Condizione fisica

   COME FUNZIONA L'ALLENAMENTO

 

L’allenamento a circuito (“circuit training”) consente di migliorare contemporaneamente la forza, la potenza e la resistenza a livello muscolare, ma anche la funzionalità dell’apparato cardio-respiratorio. Esistono numerose varianti del metodo, a seconda delle capacità che, fra queste, si desidera avvantaggiare, ed è pertanto considerato efficace per la preparazione fisica a diversi sport.


Nell’allenamento a circuito si passa rapidamente da una “stazione” all’altra del programma, ognuna delle quali consiste nell’esecuzione di un determinato esercizio per un tempo o per un numero di ripetizioni prefissato. Il circuito termina quando sono stati eseguiti tutti gli esercizi nell’ordine stabilito, dalla prima all’ultima stazione del percorso, e può essere ripetuto più volte. La successione degli esercizi che compongono il circuito dovrà essere programmata in modo da evitare il coinvolgimento dello stesso gruppo muscolare in due stazioni consecutive.


Il circuito è composto da 8 a 12 esercizi (stazioni) e deve essere completato in un tempo compreso fra 15 e 20 minuti, in base agli obiettivi prefissati e in funzione dell’ allenamento desiderato, tuttavia l’importante è che il recupero fra le stazioni sia breve, 30-45 secondi al massimo, se si vuole ottenere uno stimolo allenante per la resistenza cardiorespiratoria.
In altre parole, l’allenamento a circuito è una preparazione specifica “invernale” ad altri sport, con il fine di ottimizzare forza, potenza e resistenza muscolare, il tutto condensato in un percorso nel nostro caso di 2 giri da 8-12 stazioni come ribadito, per un totale sforzo complessivo di 1h e 30 minuti incluse le pause.


L’obiettivo massimo è quello di lavorare intensamente quanto più sia possibile ad ogni stazione “esercizio”, per ottenere il massimo risultato in termini di sforzo fisico.
In questo tipo di allenamento è chiaramente esclusa la forma giocata durante l’esercizio, per lasciar spazio interamente allo sforzo fisico ed alla sua resa.

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© saggordola.ch – credits – Ultimo aggiornamento della pagina: 05.09.2018